LOGOTOT
LOGOTOT
LOGOTOT
logonazionale
logonazionale
logonazionale

PROCIV-ARCI REGIONALE LAZIO 

email : info@procivarcilazio.it 

 

 PROCIV-ARCI LAZIO 2019 @ ALL RIGHT RESERVED

PROCIV ARCI LAZIO 

millenium

Protezione Civile Millenium

Chi siamo 

L'Organizzazione di Volontariato per la Protezione Civile Millennium nasce nel maggio del 2001 con uno Statuto che fin dalle origini prevedeva esclusivamente scopi solidaristici in favore della cittadinanza e dell'ambiente. Accanto a personaggi di spicco della Protezione Civile romana, la Millennium ha contribuito alla crescita della cultura della Protezione Civile nella città di Roma. Si è fin dagli albori stabilita nell'attuale Municipio Roma VIII, con il quale l'associazione ha stabilito nei vari anni una fattiva collaborazione portata avanti fino ad oggi. 

Iscritta regolarmente nella sezione Protezione Civile e Tutela dell'ambiente nell'elenco territoriale della Regione Lazio, la Millennium è un'associazione riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile. Grazie al duro lavoro dei suoi volontari, risorsa unica ed indispensabile, l'associazione Millennium negli anni è riuscita ad avere tutto il necessario utile al regolare svolgimento di tutte le attività previste dal Volontariato di settore:

- Antincendio Boschivo (al momento solo avvistamento per mancanza di mezzo di spegnimento)

- Supporto alla cittadinanza in eventi folkloristici e sportivi su attivazione delle istituzioni (Maratona di Roma, grandi concerti, Formula E sono solo alcuni esempi) 

- Catastrofi ed emergenze locali e nazionali (terremoti, alluvioni, allagamenti)

- Campagne di sensibilizzazione riguardo la prevenzione e l'informazione 

Tutto questo grazie alla formazione, all'addestramento e all'aggiornamento costanti dei suoi volontari. 

La Millennium, in collaborazione con diverse Associazioni Nazionali di cui ha preso parte negli anni, era presente nei campi di S. Vittorino e Pizzoli durante il terremoto abruzzese nel 2009, ha partecipato alle attività di emergenza nel terremoto dell'Emilia Romagna e infine in quello di Amatrice.

Attualmente impegnata nell'emergenza Covid-19, su attivazione della Protezione Civile regionale e comunale, per la consegna a domicilio di beni di prima necessità e farmaci a persone che non possono uscire dalla propria abitazione per disabilità o patologia.

Diverse le iniziative ideate e attuate dalla Millennium anche nel sociale come l'acquisizione e la consegna di coperte durante il periodo invernale alle persone senza fissa dimora, ma anche aiuti al canile comunale di via della Muratella in collaborazione con le associazioni di animalisti.

Valore aggiunto dell'associazione sono le figure professionali in campo sanitario che hanno aderito alla Millennium e che permettono ai volontari una formazione di base dei principali protocolli di intervento in caso di ostruzione delle vie aeree, arresto cardio-respiratorio e azioni di primo soccorso, sia nell'adulto che nel bambino.

Inoltre, grazie a progetti nazionali, comunali e municipali, la nostra associazione ha promosso negli anni la cultura della protezione civile e del soccorso nelle scuole di ogni livello, con corsi di informazione riguardo le tecniche di disostruzione delle vie aeree, il BLS adulto e pediatrico e campagne di prevenzione su terremoti e alluvioni.

 

Attualmente l'associazione è costituita da circa 30 volontari, numero che speriamo di veder crescere sempre maggiormente.

 

 

CONTATTI

 

Telefono : 347 2930089

Fax : 06 81151465

Email : segreteria@millenniumroma.org

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder